PAGINA FB

mercoledì 5 dicembre 2012

IL MASSAGGIO COME UN FARMACO

Bastano dieci minuti di un normale massaggio per spegnere l'infiammazione dei muscoli. Si dirà: lo sapevamo! Certo, il massaggio viene utilizzato da tempo, per esempio negli atleti. Ma per la prima volta abbiamo la prova, con biopsie muscolari.
Sembrerà strano ma nessuno finora era andato a vedere che cosa succede davvero nel muscolo quando viene massaggiato. I primi a farlo sono stati i ricercatori dell'università Mc Master in Canada. E hanno visto che il massaggio è meglio dei farmaci. Può spegnere l'infiammazione, blocca le sostanze chimiche che la producono. Il tutto senza effetti collaterali.
Per capire che cosa succede nel muscolo bisogna fare analisi biochimiche, e cioè serve un campione da analizzare in laboratorio. Nessuno l'aveva mai fatto prima. Non ci sono farmaci da vendere ma solo le mani di un massaggiatore esperto. 
Il risultato è sorprendente: «Non pensavamo di vedere un effetto di questo tipo con soli 10 minuti di massaggio. In pratica abbiamo visto gli stessi benefici che osserviamo con i farmaci, perciò il massaggio può essere una valida alternativa», afferma Justin Crane, kinesiologo della McMaster.
Una terapia potente e semplicissima, ed era sotto gli occhi di tutti. Ora si vuole vedere se il massaggio può essere utile in malattie più gravi, non solo nel sovraffaticamento muscolare. Per esempio, nell'artrite o nella distrofia muscolare. 
Serve tempo, ma prima o poi si arriva al punto.



Nessun commento:

Posta un commento