Il Settore Olistico Nazionale C.S.E.N. nasce per diffondere e praticare le tecniche del benessere e le discipline olistiche sul territorio Nazionale,proponendo nei molteplici percorsi formativi, linee guida condivisibili con altre Associazioni.
giovedì 20 dicembre 2012
lunedì 10 dicembre 2012
CAMPUS FORMATIVO ESPERIENZIALE
Apprendimento in Natura dal 2 al 6 gennaio 2013
asd DADA "Centro Ricerche per lo Sviluppo del Potenziale Umano"
Presenta:
CAMPUS FORMATIVO ESPERIENZIALE
Apprendimento in Natura 5 giorni di attività per rinnovare la motivazione allo studio e acquisire una visione più positiva di se, per affrontare la scuola con maggiore piacere e successo, per migliorare l'autostima.
Programma:
Brain Gym® e obiettivi personali per potenziare le prestazioni rispetto alle attività scolastiche e per aumentare la motivazione. Per imparare un metodo che favorisce l'autonomia nello studio e velocizza l'apprendimento in classe e a casa.
Laboratori di Inglese: parte delle attività del Campus Formativo si svolgono in inglese per aiutare i bambini/ragazzi ad integrare facilmente e in modo naturale la conversazione nella lingua straniera. I laboratori hanno un carattere giocoso e creativo, prevedono l'applicazione di Brain Gym® per facilitare la memorizzazione di vocaboli e frasi standard.
Sport e gioco libero per godere della libertà e del divertimento dell'intervallo natalizio prima di rientrare a scuola, per sperimentare insieme attività e rilassamento: cavallo, giochi con gli animali, canoa, giochi di equilibrio e coordinazione, in gruppo, a piccoli gruppi e a coppie, ecc.
Laboratori creativi & Counselling Umanistico con materiale artistico (pittura, creta, musica, ecc.) per facilitare la comunicazione e l'espressione personale, valorizzare la propria capacità creativa e quella degli altri, per migliorare l'immagine di se e l'autostima.
Cerchi di Comunicazione per apprendere un linguaggio che facilita la comprensione reciproca, che previene il conflitto, che aumenta l'autostima e l'autoregolazione. Conduzione secondo il Counselling Umanistico Rogersiano.
mercoledì 5 dicembre 2012
IL MASSAGGIO COME UN FARMACO
Bastano dieci minuti di un normale massaggio per spegnere l'infiammazione dei muscoli. Si dirà: lo sapevamo! Certo, il massaggio viene utilizzato da tempo, per esempio negli atleti. Ma per la prima volta abbiamo la prova, con biopsie muscolari.
Sembrerà strano ma nessuno finora era andato a vedere che cosa succede davvero nel muscolo quando viene massaggiato. I primi a farlo sono stati i ricercatori dell'università Mc Master in Canada. E hanno visto che il massaggio è meglio dei farmaci. Può spegnere l'infiammazione, blocca le sostanze chimiche che la producono. Il tutto senza effetti collaterali.
Per capire che cosa succede nel muscolo bisogna fare analisi biochimiche, e cioè serve un campione da analizzare in laboratorio. Nessuno l'aveva mai fatto prima. Non ci sono farmaci da vendere ma solo le mani di un massaggiatore esperto.
Il risultato è sorprendente: «Non pensavamo di vedere un effetto di questo tipo con soli 10 minuti di massaggio. In pratica abbiamo visto gli stessi benefici che osserviamo con i farmaci, perciò il massaggio può essere una valida alternativa», afferma Justin Crane, kinesiologo della McMaster.
Una terapia potente e semplicissima, ed era sotto gli occhi di tutti. Ora si vuole vedere se il massaggio può essere utile in malattie più gravi, non solo nel sovraffaticamento muscolare. Per esempio, nell'artrite o nella distrofia muscolare.
Serve tempo, ma prima o poi si arriva al punto.
giovedì 29 novembre 2012
ARMONIA DEGLI OPPOSTI
Le tecniche dell’Armonia degli Opposti armonizzano ed equilibrano le energie opposte site in ognuno di noi,aiutano ad affrontare i propri limiti e paure, incrementano l’energia vitale e abbassano le tensioni.
Sono composte da meditazioni,
esercizi e movimenti bioenergetici liberi e figurati di Arte della Spada.
Una nuova opportunità di crescita e conoscenza di Sè.
Per ulteriori info:
sabato 24 novembre 2012
CORSI DI FORMAZIONE BRAIN GYM
ASD DADA PRESENTA:
CORSI FORMATIVI DI BRAIN GYM
CORSI FORMATIVI DI BRAIN GYM
E'attualmente una fra le migliori metodologie esistenti per lo sviluppo del potenziale umano. Per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale che l'indagine e l'applicazione degli esercizi e delle attività siano effettuate con il Test Muscolare, il biofeedback corporeo che garantisce all'organismo il nuovo apprendimento neurologico. Per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale che l'indagine e l'applicazione degli esercizi e delle attività siano effettuate con il Test Muscolare, il biofeedback corporeo che garantisce all'organismo il nuovo apprendimento neurologico.
Le attività Brain Gym® sono articolare in 5 gruppi fondamentali:
attività di lateralizzazione
attività di allungamento
attività di riequilibrio energetico/elettromagnetico
attività di riequilibrio emozionale
attività di repatternig per la lateralità dominante
Gli esercizi Brain Gym® sono parte integrante di varie procedure all'interno della Educational Kinesiology®. Grazie a queste procedure che devono essere applicate dal kinesiologo in modo preciso, con scrupolosa osservazione e con attenzione ai bisogni della persona, l'organismo apprende nuove strategie.
Le procedure di base (Brain Gym® I livello) riguardano il riequilibrio per l'atteggiamento positivio (motivazione e aspetto emozionale)
la lettura
la scrittura
la coordinazione motoria fine (occhio-mano)
la coordinazione motoria generale
In queste procedure il kinesiologo testa il modo di usare gli occhi e la vista, l'udito, la mano e il corpo nello spazio, la disposizione motivazionale mentale ed emozionale rispetto all'attività (ad es.scrivere). Di conseguenza il test indicherà quale attività Dennison o esercizio Brain Gym® è necessario applicare all'organismo perchè avvenga l'integrazione.
La persona ha l'opportunità di percepire muscolarmente la differenza fra l'esperienza a cui è abituata e quella nuova grazie all'applicazione dell'esercizio. Può valutare il risultato rispetto ad un'esperienza (ad es.leggere) prima e dopo il test. Questa esperienza corporea crea un ancoraggio che resta disponibile alle esperienze successive. La persona ha la possibilità di riorganizzarsi vantaggiosamente neurocognitivamente in modo autonomo.
ANCHE NELLO SPORT I ricercatori hanno ormai dimostrato la base scientifica che supporta la teoria sostenuta da molti allenatori sportivi secondo la quale gli atleti che mentalmente immaginano e allenano il movimento prima di una prestazione hanno risultati più rilevanti."Apprendere uno schema motorio osservandolo e praticandolo mentalmente grazie alla visualizzazione allena il cervello ad usare i percorsi neurologici che controllano la muscolatura coinvolta. Un tale allenamento implica minuscole oscillazioni muscolari che inviano un'ondata di informazioni sensoriali dalla muscolatura al cervello e rinforzano la rete neurale."(C.Supply)
Quando questo allenamento mentale e propriocettivo è associato ai tests del Brain Gym®l'atleta ha la possibilità di superare i record e raggiungere un alto livello di prestazione con il minimo sforzo. L'accesso alla "zona" è più rapido grazie all'integrazione, durante la fase di allenamento, di elementi motori nuovi.
PER INFO:
.
sabato 17 novembre 2012
CORSO DI FORMAZIONE MASSAGGIO THAI
CORSO DI FORMAZIONE MASSAGGIO THAI I° II° E III° LIVELLO
Il Massaggio Tradizionale Thai ("NUAD BO-RARN" Ancient Massage of Thailand, Northern style) è l'antica arte del massaggio sviluppata nei secoli nei centri religiosi della Tailandia, e diffusa anche come pratica popolare nella generalità della popolazione. Caratteristiche particolari di questa disciplina sono la riservatezza ed il rispetto della persona che riceve il massaggio, che viene effettuato sul corpo vestito, e di conseguenza anche la possibilità di praticarlo ovunque senza il disagio di sentirsi osservati. La modalità più pratica e diffusa è quella di far sdraiare il ricevente su un tappetino a terra, ma molti movimenti, soprattutto quelli indirizzati a sciogliere le tensioni muscolari delle spalle, possono essere eseguiti su un soggetto seduto su una sedia, modalità più pratica.
Chi osserva l'esecuzione di un trattamento è spesso colpito dai movimenti di stretching, che corrispondono spesso a posizioni tipiche dello Yoga; per questo, si dice anche che il massaggio Thai è uno "Yoga per tipi pigri".
Il beneficio che si ottiene da questo tipo di massaggio consiste in primo luogo nel rilassamento generale del corpo, quindi anche nello scioglimento di tensioni particolari a livello muscolare; l'obiettivo è il recupero di quello stato di benessere che ci sarebbe utile avere sempre ma che è anche spesso facile da perdere.
Si può seguire il corso di primo livello anche solo per la curiosità di conoscere qualcosa di diverso dal solito, ottenendo alla fine del corso la capacità di fare un trattamento utile a chi lo riceve. Proseguendo nei livelli superiori si approfondiscono poi le tecniche, anche sulla base della esperienza personale, per arrivare al livello professionale. Per saperne di più potete visitare il sito del ITM-International Training Massage School di Chiang Mai che é il punto di riferimento della formazione.
Proponiamo un percorso in tre tappe:
PRIMO LIVELLO Questo è il corso di base per l'apprendimento delle tecniche, con il quale si è in grado di praticare una buona tecnica.
SECONDO LIVELLO Si accede a questo a distanza di almeno sei mesi dopo aver superato con successo il primo; la pratica svolta dopo il primo livello è la base dell'apprendimento successivo per arrivare ad una personalizzazione del proprio lavoro individuale.
TERZO LIVELLO consiste nella formazione per gli insegnanti; consiste in una preparazione più individuale ed anche nella pratica di assistenza agli allievi durante i corsi.
Le qualifiche conseguibili dopo il nostro corso formativo sono :
• Operatore Massaggio THAI I° Livello
• Operatore Massaggio THAI II° Livello
• Insegnante Massaggio THAI
brevi indicazioni sul contenuto dei corsi:
- Cenni storici sulla Medicina Tradizionale Cinese e i suoi diversi metodi di cura
- Cenni storici sul Massaggio THAI
- Concetto dell'uomo visto come Corpo-Mente-Spirito, composto da corpo fisico ed aura
- Concetto di Stress e come si manifesta nel corpo
Per ulteriori info consultare il sito: www.yogapnl.it
martedì 6 novembre 2012
CORSO DI LINGUAGGIO DEL CORPO
Domenica 18 Novembre 2012 dalle 0re 10,00 alle 17,30 avrà luogo il 1° seminario del Corso monotematico di linguaggio del corpo e delle sue espressioni bioenergetiche proposto nel quadro delle attività della Scuola di Naturopatia Biodinamica - Heal School.
Per info: http://www.naturopatiabiodinamica.it/
sabato 3 novembre 2012
CORSO INTENSIVO METODO EQUILOS
Il metodo EQUILOS ( EQUILibrare con OSsigeno) è un potente strumento per ottenere un profondo benessere del corpo.
E' un metodo semplice, adatto a tutti e per tutte le età. E’ apprezzato dai medici e dai nutrizionisti. E’ una pratica riconosciuta dal CSEN/CONI e non ha alcuna controindicazione.
Sono facili esercizi isotonici o isometrici accompagnati da una particolare tecnica di respirazione con il diaframma.
Il respiro è la funzione più importante del nostro corpo. L'ossigeno che respiriamo è davvero importante: permette sia di immagazzinare ciò che mangiamo sia di " bruciarlo" per ottenere energia. Una buona disponibilità di ossigeno nel corpo garantisce uno stato ottimale di salute e forma fisica.
Con la normale respirazione polmonare ossigeniamo il corpo solo per il 10% delle sue possibilità. Con la particolare respirazione diaframmatica di Equilos lo ossigeniamo al 100% delle sue possibilità.
sono sufficienti 15 minuti al giorno di pratica per eliminare con facilità taglie e peso e ritrovare la tonicità nel corpo nei punti dove più è necessario, ma anche buonumore e autostima.
Equilos nasce negli Stati Uniti negli anni ottanta ed è attualmente praticato in tutto il mondo. Nadiya Tymchyshyn lo sta diffondendo in Italia da ormai più di sei anni con grande successo, grazie ai risultati raggiunti.
Non stupisce il successo del metodo Equilos. E’ infatti uno strumento di benessere particolarmente adatto a noi occidentali in quanto veloce, sicuro, facile da realizzare e con risultati certi.
Puoi praticare il metodo Equilos con un corso intensivo organizzato dalla asd Equilos di Nadiya Tymchyshyn il giorno 18 Novembre a Roma dalle ore 10 alle 15 il presso il centro CERAGEM in Via Fabrizio Luscino 122 ( Metro A Giulio Agricola)
Per informazioni 3355310111
EQUILOS E' DIMAGRIRE RESPIRANDO E' DIMAGRIRE CON GIOIA SENZA DIETE,SENZA STRESS.
E’ provato che quando si abbina al metodo Equilos un corretto stile di vita ed una alimentazione più adatta alla tipologia metabolica dell’individuo, i risultati sono rapidi e duraturi.
mercoledì 31 ottobre 2012
martedì 30 ottobre 2012
asd DADA PRESENTA
"IO CE LA FACCIO, IO VALGO!"
DAL 1-4 Novembre 2012 Campus Formativo Esperienziale per bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, educatori
Roma EUR Riserva Decima Malafede
4 giorni di attività in natura per migliorare
la motivazione allo studio, le abilità scolastiche, l'autostima e il comportamento
spazio compiti con Brain Gym applicato, attività in inglese, giochi motori e movimento, laboratori creativi di espressione personale, attività con gli animali, ecc.
le attività sono seguite con le attuali migliori metodologie anglosassoni per l'apprendimento e la comunicazione
MENSA e MERENDE BIO
orario giornaliero 8.30/9-17 con possibilità di residenziale
ULTIMI POSTI DISPONIBILI!
0664530484 / 3348201702 / 3396351289
dada.centroricerche@yahoo.it
NEW ENTRY!
Accogliamo con un cordiale benvenuto l'asd DADA per info consultare il sito ufficiale: http://www.braingym.it/
sabato 27 ottobre 2012
CORSO DI BIOENERGETICA DEI CRISTALLI
Domenica 11 Novembre dalle 10,00 alle 17,30 avrà luogo il 1° seminario del Corso formativo di bioenergetica dei Cristalli proposto nel quadro delle attività della Scuola di Naturopatia Biodinamica - Heal School. Al termine del corso completo previo superamento dell'esame finale. Sarà rilasciato il Diploma Nazionale Csen attestante la qualifica di:
"Operatore di bioenergetica dei Cristalli".
mercoledì 24 ottobre 2012
martedì 23 ottobre 2012
lunedì 22 ottobre 2012
martedì 16 ottobre 2012
CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER INSEGNANTI DI YOGA
Sono aperte le iscrizioni per il CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER INSEGNANTI DI YOGA Yoga & Medicina Riconoscimento Yoga Alliance e CSEN/ CONI. Per informazioni consulta la locandina allegata o visita la pagina formazione di
posti limitati.
lunedì 15 ottobre 2012
asd CILUS- CORSO DI NATUROPATIA BIODINAMICA
A ogni corso monotematico verrà assegnato un numero ore fino al raggiungimento del monte ore richiesto nel Regolamento del Settore Nazionale Discipline Olistiche benessere Csen (vedi http://www.stilidivita.com/public/rp.pdf punto 4.) per Il conseguimento del Diploma Nazionale Csen/Coni di Naturopata Biodinamico.
L'iscrizione al corso di Naturopatia biodinamica completerà la formazione del Naturopata con argomenti quali: anatomia, fisiologia, studio degli esami clinici, elementi terapeutici quali erbe, minerali, Sali tissutali, utilizzo delle onde quantiche.
Il Diploma Nazionale di Naturopata Biodinamico consente di ricevere il Patentino Tecnico con relativa iscrizione della qualifica conseguita nell'albo Nazionale Tecnici/Istruttori Csen/Coni.
Le qualifiche di Operatore/Insegnante rilasciate dal CSEN sono valide ai sensi di legge: Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242 e relative leggi regionali. Non abilitano alla professione sanitaria.
Per info:
sabato 13 ottobre 2012
MASSAGGIO THAI
Il Massaggio Tradizionale Thai ("NUAD BO-RARN" Ancient Massage of Thailand, Northern style) è l'antica artedel massaggio sviluppata nei secoli nei centri religiosi della Thailandia, e diffusa anche come pratica popolare nella generalità della popolazione. Caratteristiche particolari di questa disciplina sono la riservatezza ed il rispetto della persona che riceve il massaggio, che viene effettuato sul corpo vestito, e di conseguenza c'è anche la possibilità di praticarlo ovunque senza il disagio di sentirsi osservati. La modalità più pratica e diffusa è quella di far sdraiare il ricevente su un tappetino a terra, ma molti movimenti, soprattutto quelli indirizzati a sciogliere le tensioni muscolari delle spalle, possono essere eseguiti su un soggetto seduto su una sedia, modalità più pratica.
Chi osserva l'esecuzione di un trattamento è spesso colpito dai movimenti di stretching, che corrispondono spesso a posizioni tipiche dello Yoga; per questo, si dice anche che il massaggio Thai è uno "Yoga per tipi pigri".
Il beneficio che si ottiene da questo tipo di massaggio consiste in primo luogo nel rilassamento generale del corpo, quindi anche nello scioglimento di tensioni particolari a livello muscolare; l'obiettivo è il recupero di quello stato di benessere che ci sarebbe utile avere sempre ma che è anche spesso facile da perdere.
Per ulteriori info:
http://www.yogapnl.it/IL METODO EQUILOS
Il Metodo Equilos utilizza una particolare tecnica con il diaframma abbinata a 12 esercizi eseguiti con il corpo.
Nella sequenza alcuni di questi.
Per info:
ENERGIA FORZA DELLA VITA
C’è una Forza che sostiene tutto, a noi interessa scoprirla, interagire con lei
lasciarci pervadere da questa presenza.
Domenica 4 Novembre iniziano gli incontri di Pratica Energetica. Questo primo incontro inizia alle ore 9,30 e termina alle 13,00.
Posti limitati confermare l'adesione.
Per info: http://www.associazioneraziel.org/
sabato 6 ottobre 2012
REGOLAMENTI PER L'UTILIZZO DEL LOGO CONI
Quanto segue è la comunicazione riportata
integralmente relativa all'utilizzo del logo CONI all'interno di Associazioni iscritte alle
Federazione ed Enti di promozione sportiva riconosciute ed iscritte al registro
CONI.
comunicato del settembre 2003
In riferimento a varie problematiche emerse in connessione all'uso, riproduzione a stampa e via web, concessione d'utilizzo del logo CONI da parte di Associazioni affiliate a FSN, DSA ed Enti di Promozione Sportiva ed a seguito di diversi quesiti che vengono posti al CONI in ordine a tale argomento si ritiene opportuno definire specifici indirizzi in merito.
Alle:
- Federazioni Sportive Nazionali
- Discipline Sportive Associate
- Enti di Promozione Sportiva
- Associazioni Benemerite
- Comitati Regionali CONI
- Comitati Provinciali CONI
LORO SEDI
Oggetto: uso del logo CONI
In riferimento a varie problematiche emerse in connessione all'uso, riproduzione a stampa e via web, concessione d'utilizzo del logo CONI da parte di Associazioni affiliate a FSN, DSA ed Enti di Promozione Sportiva ed a seguito di diversi quesiti che vengono posti al CONI in ordine a tale argomento si ritiene opportuno definire specifici indirizzi in merito.
UTILIZZAZIONE DEL LOGO DEL CONI
Come richiamato nella circolare n. 22 del 4.7.02, le FSN, le DSA, gli EPS che avevano nel proprio logo i cinque cerchi e la stella, li hanno dovuti togliere entro il 31.12.2002 e, per coloro che non avessero ancora provveduto, si ribadisce il formale invito a provvedere immediatamente in tal senso.
comunicato del settembre 2003
In riferimento a varie problematiche emerse in connessione all'uso, riproduzione a stampa e via web, concessione d'utilizzo del logo CONI da parte di Associazioni affiliate a FSN, DSA ed Enti di Promozione Sportiva ed a seguito di diversi quesiti che vengono posti al CONI in ordine a tale argomento si ritiene opportuno definire specifici indirizzi in merito.
Alle:
- Federazioni Sportive Nazionali
- Discipline Sportive Associate
- Enti di Promozione Sportiva
- Associazioni Benemerite
- Comitati Regionali CONI
- Comitati Provinciali CONI
LORO SEDI
Oggetto: uso del logo CONI
In riferimento a varie problematiche emerse in connessione all'uso, riproduzione a stampa e via web, concessione d'utilizzo del logo CONI da parte di Associazioni affiliate a FSN, DSA ed Enti di Promozione Sportiva ed a seguito di diversi quesiti che vengono posti al CONI in ordine a tale argomento si ritiene opportuno definire specifici indirizzi in merito.
UTILIZZAZIONE DEL LOGO DEL CONI
Come richiamato nella circolare n. 22 del 4.7.02, le FSN, le DSA, gli EPS che avevano nel proprio logo i cinque cerchi e la stella, li hanno dovuti togliere entro il 31.12.2002 e, per coloro che non avessero ancora provveduto, si ribadisce il formale invito a provvedere immediatamente in tal senso.
Il logo CONI (stilizzato, con scritta CONI a righe) può essere utilizzato, previa autorizzazione, dalle FSN, DSA, EPS, per attività istituzionali - d'ufficio, amministrative, tecniche ed agonistiche - purché il logo stesso non sia connesso ad attività commerciali, né concesso in uso a sponsor o ad iniziative private a scopo di lucro.
B. SOCIETA' ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE
A questo riguardo va precisato che le Società ed Associazioni sportive affiliate ad una FSN, ad una DSA ed ad un EPS, possono utilizzare esclusivamente il logo della FSN, DSA o FPS di appartenenza e, quindi, se in esso è presente il logo CONI suddetto (stilizzato, a righe) esso può essere inserito nella propria corrispondenza o nei propri stampati mentre non puo' esserlo se esso non è presente nel logo federale o dell'EPS. Anche per le Società ed Associazioni Sportive vale ovviamente , come già per FSN, DSA ed EPS l'inibizione totale dall'uso del logo CONI (con i cinque cerchi e la stella) ed il divieto di concedere l'uso anche del logo federale o dell'EPS contenente quello CONI stilizzato a righe per attivita commerciali di qualsiasi tipo.
Le Societa' ed Associazioni Sportive, se autorizzate dalla competente FSN, DSA o EPS, potranno utilizzare il logo degli stessi nella loro corrispondenza, negli stampati, nelle targhe delle sedi, nei siti web e dovranno in essi sempre precisare, una volta definito presso il CONI l'Albo delle Societa', il numero di iscrizione nell'albo medesimo e la FSN o DSA o EPS cui sono affiliati.
Pertanto si ribadisce quanto segue:
a. il logo CONI (stilizzato a righe), previa autorizzazione, puo' essere utilizzato solo ed esclusivamente, nel rispetto della normativa vigente, dalle FSN, DSA, EPS riconosciuti dal CONI;
b. il logo della FSN, DSA, EPS di appartenenza, previa autorizzazione, puo' essere utilizzato solo ed esclusivamente dalle Società ed Associazioni sportive riconosciute dalle rispettive FSN, DSA, EPS.
Si sottolinea che la vigilanza e la repressione di comportamenti contrari, fatto salvo ogni diritto del CONI in merito, spetta in primo luogo alla FSN, DSA o EPS, che, dove omettessero tale vigilanza, sarebbero responsabili al pari delle Società ed Associazioni stesse del comportamento sopra richiamato.
mercoledì 3 ottobre 2012
INFORMAZIONI IMPORTANTI DI BASE PER ASD
Disposizioni legislative:
- L’Assicurazione (acquisibile mediante le tessere socio base csen) è obbligatoria per tutti i soci e dirigenti di una Associazione , Club, Palestra ecc, affiliata ad una Federazione o ad un Ente di Promozione Sportiva. Il Presidente dell’Associazione , essendo il legale rappresentante, ne è responsabile davanti alla legge.
- E’ obbligatorio far firmare a tutti i soci il modulo di adesione da trattenere agli atti presso l’associazione per l’adempimento alle norme sulla privacy.
- E’ obbligatorio la consegna da parte del socio del certificato di sana e robusta costituzione per le ASD che fanno attivita’ motorie.
- E’ obbligatorio per gli Istruttori /Tecnici/Allenatori e Maestri operanti come tali presso asd, club, Palestre, sale ginniche, Palestre comunali ecc.. essere in possesso del tesserino di Tecnico rilasciato da una Federazione o Ente di Promozione Sportiva aggiornato all’anno in corso.
- L’articolo 90 comma 17, Legge 289/2002, prevede l’obbligo da parte delle Associazioni sportive dilettantistiche, di inserire nella propria denominazione, ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA. La mancata indicazione nella denominazione delle finalità sportive dilettantistiche, comporta per l’associazione l’impossibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per tali organismi (L.398/91, erogazione compensi sportivi dilettanti ecc..).
- SPONSORIZZAZIONI PER EVENTI
Le asd affiliate ad un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni hanno a loro vantaggio in occasione di eventi, manifestazioni ecc.. la possibilità di far dedurre ai loro sponsor fino a 200.000 euro annui dal loro reddito imponibile.
Legge 27.12.2002 n. 289 art.90 comma 7
- Gli sponsor possono dedurre, fino a 200.000 euro annui, dal loro reddito imponibile, come spese di pubblicità, le somme di denaro che vengono erogate alle Società ed Associazioni Sportive, come corrispettivo dell’attività svolta dalle Società ed Associazioni sportive per promuovere l’immagine o i prodotti dello sponsor.
sabato 29 settembre 2012
YOGA OPEN ROMA -UN GRANDE SUCCESSO!
Venerdì 28 settembre ha avuto luogo in Piazza Perin del Vaga, sicuramente uno dei più importanti eventi di Yoga della Capitale.
Giancarlo Miggiano Maestro Yoga e Presidente della asd Yoss affiliata Csen nel settore Discipline Olistiche Benessere Csen, ha sapientemente condotto le molte persone presenti, in una incredibile sessione collettiva di Yoga. La straordinaria sensazione di unità, armonia e condivisione ha coinvolto anche tutti gli altri presenti non praticanti. All'evento sono intervenuti gli Assessori del Comune di Roma municipio II Mario Mancini e Niccolò Di Raimondo. La magia dello Yoga di gruppo continua presso: "apd Yoss" via Donatello n. 50
giovedì 20 settembre 2012
CORSO INTENSIVO EQUILOS SECONDO APPUNTAMENTO!
L'A.S.D. EQUILOS PRESENTA:
Il Secondo corso intensivo di questo mese per imparare il metodo EQUILOS!!
Domenica 30 Settembre 2012
dalle ore 10 alle ore 16
Il Secondo corso intensivo di questo mese per imparare il metodo EQUILOS!!
Domenica 30 Settembre 2012
dalle ore 10 alle ore 16
A Roma via Sebino 11
prenotazioni al cell. 333 15 99 557
prenotazioni al cell. 333 15 99 557
EQUILOS
E' un metodo di respirazione profonda abbinata a facili esercizi fisici o isometrici o isotonici.E' un metodo semplice, adatto a tutti e per tutte le età, riconosciuto e apprezzato dai medici e dai nutrizionisti e riconosciuto dal CSEN/CONI. Non ha praticamente alcuna
controindicazione.
Il respiro è la funzione più importante del nostro corpo. Senza l'aria il corpo rimane in vita solo per pochi minuti.
L'ossigeno contenuto nell'aria è davvero importante: permette sia di immagazzinare ciò che mangiamo sia di " bruciarlo" per trasformarlo in energia.
Una buona ossigenazione del corpo garantisce un buono stato di salute e una buona forma fisica.
Con la normale respirazione ossigeniamo il corpo solo per il 10% delle sue possibilità.
Solo questa ossigenazione permette al corpo :
- Eliminazione delle tossine
-Consumo dei grassi accumulati
- Dimagrimento e modellamento del corpo
-Tonificazione dei muscoli
-Recupero di energia
-Miglioramento dei dolori articolari
-Grande elasticità del corpo
-Attivazione degli ormoni della gioia
-Miglioramento dell'umore e benefici per gli stati di depressione
Bastano 15 minuti di EQUILOS al giorno per mantenersi in salute e
http://www.dimagrirerespirando.net/home.asp
martedì 18 settembre 2012
YOGA OPEN ROMA
Roma 28 settembre Feel Good Eventi e l'asd Yoss affiliata CSEN-Settore Nazionale Discipline Olistiche Benessere Csen
Presentano:
"YOGA OPEN ROMA "
Dopo New York anche Roma ospiterà il primo evento "Yoga in piazza con live-set DJ"
una incredibile esperienza di yoga collettivo seguito da degustazione di cibo biologico e musica. Presentazione evento ore 17,00 in piazza Perin del Vaga (altezza lungotevere flaminio). Per ulteriori info consultate la pagina fb dell'evento a questo link:
https://www.facebook.com/events/420712094653112/?ref=ts
https://www.facebook.com/events/420712094653112/?ref=ts
sabato 15 settembre 2012
FORMAZIONE INSEGNANTI DI YOGA PRENATALE
Un Viaggio Yoga nel mondo della gravidanza e del parto, per preparare i futuri insegnanti ad affrontare con professionalità ogni aspetto legato a questo momento importante e delicato per la vita della mamma e del bambino.
E’ un Corso Professionale che consente di ottenere il Patentino di Tecnico Nazionale con validità legale e relativa copertura assicurativa socio base.Il Corso, riconosciuto a livello internazionale da Yoga Alliance, e a livello Nazionale da CSEN/CONI, è indirizzato sia ad insegnanti certificati che vogliano accrescere il proprio bagaglio ed acquisire una preziosa specializzazione, sia ai praticanti che vogliano approfondire lo Yoga connesso ad una tematica così affascinante.
E’ unico nel suo genere poiché nasce dall’incontro tra i meravigliosi mondi dell’Hatha e del Kundalini Yoga attraverso la selezione delle tecniche specifiche di ciascuna disciplina mirate ad una gravidanza in salute e consapevole ed ad un parto naturale sostenibile.
I due insegnanti di riferimento, Yoss Giancarlo Miggiano e Alessia Gianferri, provengono rispettivamente dall’Hatha e dal Kundalini Yoga e nella loro esperienza hanno approfondito l’affascinante tema dello Yoga legato alla gravidanza e alla preparazione al parto. Dalla condivisione delle reciproche esperienze è nata l’idea di questo Corso di Formazione Professionale completo ed integrato.
Il Programma si svolge ogni anno da Febbraio a Novembre. E’ strutturato per moduli con possibilità di inserirsi in qualunque momento.
mercoledì 12 settembre 2012
venerdì 7 settembre 2012
ROMA - CORSO INTENSIVO EQUILOS
Metodo EQUILOS ( EQUILibrare con OSsigeno) http://www.dimagrirerespirando.net/home.asp
Avete ora la possibilità di partecipare, con un contributo di soli 70 € ad un corso di una giornata scegliendo tra le date:
16 Settembre 2012 Domenica
30 Settembre 2012 Domenica
dalle ore 10 alle ore 17
A via Sebino 11 Roma
per prenotazioni e informazioni contattare entro e non oltre le ore 12,00 di lunedi 10 settembre NADIA cell. 3331599557
Si perchè per Nadiya EQUILOS è quasi una missione. Con l'entusiasmo che la contraddistingue vuole far conoscere a tutti questo meraviglioso
metodo perchè vorrebbe che tutti ottenessero gli straordinari risultati che lei ha avuto su di se e che gli hanno letteralmente rivoluzionato la vita: ha
perso 27 kg di peso e molte taglie ritrovandosi con un corpo modellato e tonico. Ha recuperato stima di se e sopratutto qualità di vita, forma fisica, entusiasmo
voglia e gioia di vivere.
Ma cosa è EQUILOS?
E' un metodo di respirazione profonda abbinata a facili esercizi fisici o isometrici o isotonici.
E' un metodo semplice, adatto a tutti e per tutte le età, riconosciuto e apprezzato dai medici e dai nutrizionisti, riconosciuto dal CSEN/CONI. Non ha praticamente alcuna
controindicazione.
Il respiro è la funzione più importante del nostro corpo. Senza l'aria il corpo rimane in vita solo per pochi minuti.
L'ossigeno contenuto nell'aria è davvero importante: permette sia di immagazzinare ciò che mangiamo sia di " bruciarlo" per trasformarlo in energia.
Una buona ossigenazione del corpo garantisce un buono stato di salute e una buona forma fisica.
Con la normale respirazione ossigeniamo il corpo solo per il 10% delle sue possibilità. Con Equilos lo ossigeniamo al 100% delle sue possibilità!!!
Solo questa ossigenazione permette al corpo :
- Eliminazione delle tossine
-Consumo dei grassi accumulati
- Dimagrimento e modellamento del corpo
-Tonificazione dei muscoli
-Recupero di energia
-Miglioramento dei dolori articolari
-Grande elasticità del corpo
-Attivazione degli ormoni della gioia
-Miglioramento dell'umore e benefici per gli stati di depressione
Bastano 15 minuti di EQUILOS al giorno.
Consentono di bruciare 900 calorie che è quanto si brucia con una ora di corsa o con un'ora di duro lavoro in palestra.
EQUILOS E' DIMAGRIRE RESPIRANDO. E' DIMAGRIRE CON GIOIA, SENZA DIETE, SENZA STRESS.
sabato 28 luglio 2012
Il ruolo progettuale del CSEN nell’area della promozione sportiva e sociale
Due eventi eccezionali hanno scandito negli ultimi
mesi l’ordinaria amministrazione del CSEN: il
Congresso nazionale straordinario che ha proceduto
alle variazioni statutarie e l’Assemblea
organizzativa.
Entrambe svoltesi a Roma, hanno rappresentato
per il CSEN un importante momento di dibattito e
riflessione intorno alle molteplici problematiche
che investono la società civile.
Il nostro Ente oramai in testa alla top ten degli Enti
di promozione sportiva per numero di associazioni
sportive dilettantistiche iscritte al Registro
CONI e per attività promozionale effettivamente
svolte e per le cui finalità educative gli viene
riconosciuto un unanime consenso, si pone oggi come
interlocutore primario nell’ambito dello sport
di base ed amatoriale.
Il CSEN si ritrova, quindi, ad essere una fonte imprescindibile
di iniziative che spaziano nell’ambito di
qualsiasi disciplina, dalla più semplice alla più complessa,
tutte però collegate al bisogno della persona
di sviluppare attività ludico-motoria di base per il
benessere della persona.
In questo scenario che ci ha consegnato la leadership
dello sport amatoriale, noi intendiamo proseguire
con la semplicità di sempre, nella immediatezza
delle risposte, nella concretezza degli interventi,
senza discrasie e interferenze, nell’umiltà che ci ha
sinora accompagnati.
Dedichiamo il nostro successo a quanti hanno collaborato
con commovente abnegazione e spirito di
servizio nella prerogativa di dare all’Italia un nuovo
modello di sport, di vita sociale, di influenza su
quanti detengono i poteri e la gestione di quanto da
noi effettuato.
Or bene, ci attendono momenti difficili data la specifica
contingenza politica nazionale ed europea, che
ci auguriamo poter superare. Faremo la nostra parte
al meglio delle nostre possibilità nella speranza di
giorni migliori, di maggiore tranquillità e serenità
d’animo.
Prof. Francesco Proietti
fonte: csen news editoriale
Entrambe svoltesi a Roma, hanno rappresentato
per il CSEN un importante momento di dibattito e
riflessione intorno alle molteplici problematiche
che investono la società civile.
Il nostro Ente oramai in testa alla top ten degli Enti
di promozione sportiva per numero di associazioni
sportive dilettantistiche iscritte al Registro
CONI e per attività promozionale effettivamente
svolte e per le cui finalità educative gli viene
riconosciuto un unanime consenso, si pone oggi come
interlocutore primario nell’ambito dello sport
di base ed amatoriale.
Il CSEN si ritrova, quindi, ad essere una fonte imprescindibile
di iniziative che spaziano nell’ambito di
qualsiasi disciplina, dalla più semplice alla più complessa,
tutte però collegate al bisogno della persona
di sviluppare attività ludico-motoria di base per il
benessere della persona.
In questo scenario che ci ha consegnato la leadership
dello sport amatoriale, noi intendiamo proseguire
con la semplicità di sempre, nella immediatezza
delle risposte, nella concretezza degli interventi,
senza discrasie e interferenze, nell’umiltà che ci ha
sinora accompagnati.
Dedichiamo il nostro successo a quanti hanno collaborato
con commovente abnegazione e spirito di
servizio nella prerogativa di dare all’Italia un nuovo
modello di sport, di vita sociale, di influenza su
quanti detengono i poteri e la gestione di quanto da
noi effettuato.
Or bene, ci attendono momenti difficili data la specifica
contingenza politica nazionale ed europea, che
ci auguriamo poter superare. Faremo la nostra parte
al meglio delle nostre possibilità nella speranza di
giorni migliori, di maggiore tranquillità e serenità
d’animo.
Prof. Francesco Proietti
fonte: csen news editoriale
sabato 14 luglio 2012
CORSO DI MASSAGGIO AYURVEDICO II° LIVELLO
Sabato 14 e Domenica 15 Luglio 2012 si svolgerà a Germagnano (Arezzo) il primo incontro del corso di Massaggio Ayurvedico di II° Livello riconosciuto CSEN/CONI.
Il corso è organizzato dall'Associazione Raziel. Per ulteriori info consultare il sito:
asd Raziel
asd Raziel
giovedì 12 luglio 2012
INTRODUZIONE ALLO YOGA
“Un essere
umano è parte di un tutto chiamato Universo.
Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualche cosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una specie di prigione.
Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione
attraverso l’allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione,
sino ad includervi tutte le creature viventi e l’intera natura, nella sua bellezza”. Albert Einstein
L a parola
Yoga deriva dal vocabolo sanscrito “Jug”
che significa unire, aggiogare, legare
assieme. Viene spontaneo chiedersi che cosa ci sia da unire.
Secondo alcuni studiosi l’elemento che caratterizza
i suoni che compongono questa parola è esaustivo nel trasmettere il loro significato più profondo. Infatti,
alla “Y” viene attribuita una valenza maschile di “congiunzione”, anche secondo
l’ideogrammatica. Il suono seguente, la “o”, porta intrinseco il valore del
“congiungimento continuo”, senza principio né fine, laddove tutti i punti sono
disposti alla stessa distanza dal centro.
Il suono immediatamente dopo è quello espresso del simbolo “g” che viene considerato un suono femminile - ad esempio Gea, la dea greca della Terra - al quale fa riferimento la procreazione. L’ultimo segno è la “a” che deriva dal simbolo “alfa” che ha un valore intrinseco di virilità.
L ’idea
dell’unione ci porta a riflettere più che su un concetto di separazione che
precede l’unione, sulla valutazione della veridicità della supposta
separazione.
Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualche cosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una specie di prigione.
Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione
attraverso l’allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione,
sino ad includervi tutte le creature viventi e l’intera natura, nella sua bellezza”. Albert Einstein
Lo Yoga è una scienza antichissima che si è
sviluppata in India nel corso dei millenni. Nacque con l’intento di ricondurre
l’uomo alla corretta percezione della Realtà riportandolo a contatto con sé
stesso, conducendolo, passo dopo passo, alla scoperta del suo autentico
retaggio spirituale. Questo processo, sostenuto da esperienze dirette e non da
postulati mentali, aiuta a scoprire lo Yoga non attraverso la semplice
speculazione ma attraverso la vita stessa. La filosofia su cui si basa è quella
direttamente percepita dai saggi, rishi,
che la trasmisero a loro volta oralmente.
Il primo
uomo sulla Terra tentò di comprendere “chi” fosse e verso “che cosa” procedesse
si affidò agli strumenti che aveva a propria disposizione per indagare sulla
sua natura. Il primo è di sicuro la Natura, non intesa solo come percezione
sensoriale ma come Natura intrinseca. Con questo termine ci riferiamo non solo
agli animali, ai vegetali e ai minerali, che studiò ed imitò, ma anche alle
stelle, al cielo e ai fenomeni che in essi poteva osservare. L’altro strumento,
a cui era ancora più vicino, non poteva essere che sé stesso.
Affinando
le sue capacità intuitive e di osservazione, fu in grado di vedere al di là di
ciò che appariva e di penetrare i segreti della propria Reale Natura. Le
“metodologie introspettive” che raffinò sempre di più lo portarono a valutare
campi in apparenza diversi, ma tutti legati ad un unico substrato.Il suono immediatamente dopo è quello espresso del simbolo “g” che viene considerato un suono femminile - ad esempio Gea, la dea greca della Terra - al quale fa riferimento la procreazione. L’ultimo segno è la “a” che deriva dal simbolo “alfa” che ha un valore intrinseco di virilità.
Nella discesa dentro si sé e nel cuore della Natura,
colui che pratica yoga ha dei mezzi a sua disposizione, degli strumenti
attraverso i quali l’individuo sperimenta, mette in discussione, ricerca a
partire dalla valutazione di ciò che percepisce nella pratica. Il modo in cui agisce lo yoga è descritto nell’immagine che
ci è stata tramandata, in cui abbiamo un carro trasportato da cavalli e da un
conducente che giuda il carro con qualcuno al suo fianco. Ebbene, il carro
rappresenta il corpo materiale, i cavalli i sensi e i mezzi d’azione, il
conducente le facoltà mentali, la figura che gli è posta accanto è l’io; il
dominio di tutto questo è yoga.
Possiamo così comprendere che lo yoga non è una
religione ma una “disciplina” fondata sulla sperimentazione diretta e
sull’osservazione delle interazioni tra corpo, mente, facoltà mentali, sensi
e mezzi d’azione dei sensi.
Le considerazioni che la pratica produce
attraversano il corpo, la mente e le emozioni dell’essere umano invitano a
sviluppare un atteggiamento consapevole nei confronti delle dinamiche che li
caratterizzano e che li condizionano.
Questa antichissima scienza contiene nelle sue
pratiche le conquiste filosofico - scientifiche dell’uomo; negli esercizi
appare evidente che il praticante disciplina il suo corpo, acquieta la mente per
osservare che cosa si cela dietro tutto questo.
Gli yogi scoprirono attraverso la pratica costante e
minuziosa che la Vita si manifesta a vari livelli, da quelli più grossolani e
materiali fino a quelli più sottili e impalpabili. Essi giunsero alla conclusione
che tutta l’esperienza in questo piano di evoluzione è per lo più di conoscenza
ed apprendimento di quell’infinita Consapevolezza che deve essere realizzata
per essere.
Ma
quale è la relazione tra il corpo e lo yoga? La relazione sta nel riscoprire
non tanto il tempo come “sequenza lineare di istanti“ ma come rappresentazione
dei cicli della natura. Il tempo nello Yoga è un’esperienza, un ritmo, una
frequenza. I ritmi regolano le infinite attività dell’organismo dal punto di
vista fisico ed energetico; nel praticare ci si rende conto della validità di
questa conoscenza interiore: i cicli. L’alternanza del giorno e della notte
corrisponde a momenti di intensa attività seguiti da momenti di completo
riposo. Collegarsi a questi ritmi significa “reintegrarsi”, “riunirsi” alla
Natura.
In particolare si possono identificare tre momenti
diversi relativi ai cicli: creazione, mantenimento/trasformazione e
distruzione. Nella tradizione indiana questi tre stadi cosmici sono correlati a
tre divinità distinte. Anche nell’Ayurveda – la scienza della vita - le tre
fasi sono descritte da tre energie o dathu:
vata o catabolismo, pitta o metabolismo e kapha o anabolismo.
Lo Hatha Yoga, per esempio, parte dagli
aspetti più tangibili dell’essere come il corpo, per muoversi verso quelli più
sottili quali il respiro e le facoltà psichiche utilizzandole come strumenti
per collegarsi al flusso della Vita per sperimentarne i ritmi e le alternanze.
Il corpo viene studiato attraverso le Asanas
(posizioni corporee), il Pranayama,
ponte tra uomo e forze cosmiche, la studio della mente che contempla tecniche
di concentrazione, di meditazione e dal rilassamento o Nidra.
A Sansepolcro (Arezzo) corsi di pratica yoga e corsi di formazione Insegnanti presso:
asd Raziel
A Sansepolcro (Arezzo) corsi di pratica yoga e corsi di formazione Insegnanti presso:
asd Raziel
Iscriviti a:
Post (Atom)