PAGINA FB

giovedì 14 giugno 2012

Sattwa, Rajas e Tamas



Come tutto ciò che compone il mondo, anche gli alimenti contengono vibrazioni di coscienza. Per l’India antica, queste vibrazioni sono di tre tipi: Sattwa, Rajas e Tamas. Vediamo che cosa hanno a che fare con noi.
L’intero universo si compone di queste tre qualità, o guna. Quando mangiamo acquisiamo un’attivazione, a seconda della vibrazione guna prevalente del cibo. Questo fenomeno agisce su tutti i livelli della nostra vita, soprattutto a livello mentale e spirituale. Ricordiamo che in India è proprio nei “piani alti” del nostro essere che si gioca la partita più importante.
Riportiamo in sintesi la natura dei 3 guna e gli alimenti in cui sono presenti.


1 – Sattwa
E’ il principio della pace, dell’elevazione spirituale. Le persone sattwiche sono gentili, generose, compassionevoli, la mente è lucida e calma.
I cibi sattwici sono quelli raccomandati anche dalla scienza occidentale, per le loro proprietà nutrizionali. Soprattutto, frutta, verdura, noci, semi, germogli, cereali e legumi. Ma per la scienza indiana, come riportano Yogananda e altri maestri, ogni alimento sattwico ha una particolare qualità spirituale. Bisogna imparare a riconoscere l’effetto, purtroppo la nostra sensibilità non è più abituata a questo.
Per esempio, le noci favoriscono il pensiero profondo e la concentrazione; i cereali producono forza di carattere; l’uva ha una vibrazione di amore divino.
I cibi contenenti Sattwa in massimo grado, quindi, agiscono sul livello di vibrazione più alto e dovrebbero essere preferiti agli altri. Il cibo che contiene Sattwa nella forma più pura è la frutta.


2 – Rajas
E’ il principio del movimento, della stimolazione. Se presente in accesso è all’origine di stress, nervosismo, impulsività, prepotenza, irritabilità. Le persone rajasiche – scrive Zoé Matthews – non si sentono a proprio agio nel silenzio e nella quiete.
Sono segnati da Rajas i cibi troppo piccanti, speziati, salati o dal sapore intenso. Ma anche caffè, tè nero, pollame, pesce, uova, cioccolata e zucchero. Inoltre, un eccessivo trattamento culinario, per la cottura o la raffinazione, aumentano la qualità Rajas: per questo è preferibile consumare cibi crudi o poco cotti.


3 – Tamas
Tamas è la qualità presente nella natura umana che attrae infelicità di ogni tipo*. Le persone tamasiche manifestano pigrizia, negatività, irrazionalità, ottusità mentale, materialismo, egoismo e meschinità.
Cibi tamasici sono quelli grassi, ricchi di amido e contenenti sostanze non naturali. Per esempio, carne bovina e di maiale, formaggi stagionati, alimenti fritti e quelli tipici dei fast-food, comprese le bevande dolci gasate. In generale, comunque, ogni eccesso alimentare è di per sé tamasico: “Il principale abuso del corpo sta nel sovraccaricarlo di cibo superfluo” (Paramhansa Yogananda).


Da “L’essenza della Bhagavad Gita commentata da Paramhansa Yogananda”, di Swami Kriyananda (Ananda edizioni)

Nessun commento:

Posta un commento