PAGINA FB

mercoledì 3 ottobre 2012

INFORMAZIONI IMPORTANTI DI BASE PER ASD



                                                                           
                                                            
Disposizioni legislative: 

  • L’Assicurazione (acquisibile mediante le tessere socio base csen) è obbligatoria per tutti i soci e dirigenti di una Associazione , Club, Palestra ecc, affiliata ad una Federazione o ad un Ente di Promozione Sportiva. Il Presidente dell’Associazione , essendo il legale rappresentante, ne è responsabile davanti alla legge. 
  • E’ obbligatorio far firmare a tutti i soci il modulo di adesione da trattenere agli atti presso l’associazione per l’adempimento alle norme sulla privacy. 
  • E’ obbligatorio la consegna da parte del socio del certificato di sana e robusta costituzione per le ASD che fanno attivita’ motorie. 
  • E’ obbligatorio per gli Istruttori /Tecnici/Allenatori e Maestri operanti come tali presso asd, club, Palestre, sale ginniche, Palestre comunali ecc.. essere in possesso del tesserino di Tecnico rilasciato da una Federazione o Ente di Promozione Sportiva aggiornato all’anno in corso. 
  • L’articolo 90 comma 17, Legge 289/2002, prevede l’obbligo da parte delle Associazioni sportive dilettantistiche, di inserire nella propria denominazione, ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA. La mancata indicazione nella denominazione delle finalità sportive dilettantistiche, comporta per l’associazione l’impossibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per tali organismi (L.398/91, erogazione compensi sportivi dilettanti ecc..). 
  • SPONSORIZZAZIONI PER EVENTI 
(vedi anche  link:http://benesserecsen.blogspot.it/2012/05/normative-sulla-validita-legale-dei.html)
Le asd affiliate ad un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni hanno a loro vantaggio in occasione di eventi, manifestazioni ecc.. la possibilità di far dedurre ai loro sponsor fino a 200.000 euro annui dal loro reddito imponibile.

Legge 27.12.2002 n. 289 art.90 comma 7 
  • Gli sponsor possono dedurre, fino a 200.000 euro annui, dal loro reddito imponibile, come spese di pubblicità, le somme di denaro che vengono erogate alle Società ed Associazioni Sportive, come corrispettivo dell’attività svolta dalle Società ed Associazioni sportive per promuovere l’immagine o i prodotti dello sponsor. 




Nessun commento:

Posta un commento