PAGINA FB

sabato 24 novembre 2012

CORSI DI FORMAZIONE BRAIN GYM

ASD DADA PRESENTA:
 CORSI FORMATIVI DI BRAIN GYM

Nell'educazione, in terapia e nel quotidiano il Brain Gym® è l'esecuzione - per la durata di qualche secondo o di qualche minuto - di uno o più esercizi o attività indicati dal Dr.Dennison allo scopo di riequilibrare il sistema neurocognitivo e di rendere soddisfacente e vantaggiosa un'attività che per la persona è generalmente disorientante o frustrante.
E'attualmente una fra le migliori metodologie esistenti per lo sviluppo del potenziale umano. Per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale che l'indagine e l'applicazione degli esercizi e delle attività siano effettuate con il Test Muscolare, il biofeedback corporeo che garantisce all'organismo il nuovo apprendimento neurologico. Per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale che l'indagine e l'applicazione degli esercizi e delle attività siano effettuate con il Test Muscolare, il biofeedback corporeo che garantisce all'organismo il nuovo apprendimento neurologico.
Le attività Brain Gym® sono articolare in 5 gruppi fondamentali:


attività di lateralizzazione
attività di allungamento
attività di riequilibrio energetico/elettromagnetico
attività di riequilibrio emozionale
attività di repatternig per la lateralità dominante 


Gli esercizi Brain Gym® sono parte integrante di varie procedure all'interno della Educational Kinesiology®. Grazie a queste procedure che devono essere applicate dal kinesiologo in modo preciso, con scrupolosa osservazione e con attenzione ai bisogni della persona, l'organismo apprende nuove strategie.
Le procedure di base (Brain Gym® I livello) riguardano il riequilibrio per

l'atteggiamento positivio (motivazione e aspetto emozionale)
la lettura
la scrittura
la coordinazione motoria fine (occhio-mano)
la coordinazione motoria generale

In queste procedure il kinesiologo testa il modo di usare gli occhi e la vista, l'udito, la mano e il corpo nello spazio, la disposizione motivazionale mentale ed emozionale rispetto all'attività (ad es.scrivere). Di conseguenza il test indicherà quale attività Dennison o esercizio Brain Gym® è necessario applicare all'organismo perchè avvenga l'integrazione.

La persona ha l'opportunità di percepire muscolarmente la differenza fra l'esperienza a cui è abituata e quella nuova grazie all'applicazione dell'esercizio. Può valutare il risultato rispetto ad un'esperienza (ad es.leggere) prima e dopo il test. Questa esperienza corporea crea un ancoraggio che resta disponibile alle esperienze successive. La persona ha la possibilità di riorganizzarsi vantaggiosamente neurocognitivamente in modo autonomo. 
ANCHE NELLO SPORT I ricercatori hanno ormai dimostrato la base scientifica che supporta la teoria sostenuta da molti allenatori sportivi secondo la quale gli atleti che mentalmente immaginano e allenano il movimento prima di una prestazione hanno risultati più rilevanti.
"Apprendere uno schema motorio osservandolo e praticandolo mentalmente grazie alla visualizzazione allena il cervello ad usare i percorsi neurologici che controllano la muscolatura coinvolta. Un tale allenamento implica minuscole oscillazioni muscolari che inviano un'ondata di informazioni sensoriali dalla muscolatura al cervello e rinforzano la rete neurale."(C.Supply)
Quando questo allenamento mentale e propriocettivo è associato ai tests del Brain Gym®l'atleta ha la possibilità di superare i record e raggiungere un alto livello di prestazione con il minimo sforzo. L'accesso alla "zona" è più rapido grazie all'integrazione, durante la fase di allenamento, di elementi motori nuovi. 




PER INFO: 

.

Nessun commento:

Posta un commento